TERMOGRAFIA A INFRAROSSI

Infrarossi per scovare le infiltrazioni nelle abitazioni e nei complessi condominiali

Tra le strumentazioni in dotazione a un’azienda che opera in ambito edile non può categoricamente mancare la cosiddetta termocamera (o telecamera termografica), un’apparecchiatura sensibile alle radiazioni infrarosse, che è in grado di restituire immagini termografiche.

In pratica, è una tecnica con cui si compiono analisi non distruttive e non intrusive, nella modalità del telerilevamento. Con l’ausilio di una termocamera, l’operatore formato e abilitato ha perciò la facoltà di ottenere mappe di temperature delle superfici (facciate, pareti, soffitti, etc.) che vengono inquadrate.

Nell’edilizia i campi di applicazione sono svariati, benché tutti strettamente connessi alle infiltrazioni d’acqua e alle loro conseguenze. La termografia permette infatti di verificare:

  • Il deterioramento dovuto dall’umidità, muffe, anomalie, condense
  • Individuare le cause che hanno comportato infiltrazioni idriche
  • Eventuali ponti termici
  • Elementi costruttivi celati e quindi non visibili all’occhio umano
  • L’isolamento di una singola abitazione o di un intero condominio
  • Lo stato dell’impermeabilizzazione di un immobile o di una sua parte

Avvalendosi di tale equipaggiamento Sicurcond può scoprire le ragioni di un qualsiasi problema connesso alle infiltrazioni d’acqua in un locale, spiegarne gli effetti e fornire indicazioni per la sua risoluzione.

Sarà premura del tecnico di turno mostrare il risultato del sopralluogo direttamente al cliente, in modo tale che lo stesso possa capire quanto stia accadendo nella propria casa e interiorizzare l’eventuale necessità ad intervenire.

Va segnalato inoltre che Sicurcond è in grado di eseguire qualsiasi tipo di operazione per la risoluzione di problemi originati da infiltrazioni d’acqua. Da decenni infatti l’impresa è protagonista nella cura degli edifici della città di Milano. E dal 2016, a seguito di una forte espansione di personale, capacità e tecnologie, ha allargato il suo bacino d’utenza all’intera Lombardia.

La termografia sarà eseguita gratuitamente per chiunque abbia stipulato un pacchetto legato a una manutenzione ordinaria del condominio.

I nostri lavori

Clicca sul pulsante per richiedere, senza alcun impegno, un preventivo completamente gratuito. Evaderemo una risposta puntuale ed esaustiva in 24 ore
Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai direttamente in e-mail news e aggiornamenti sul mondo condominio, realizzati da un pool di professionisti di settore