fbpx

Noi di Sicurcond ci impegniamo ogni giorno per garantire la sicurezza e la sanificazione degli ambienti condominiali.

In questo periodo di emergenza abbiamo attivato oltre 10 squadre in tutta la Lombardia per intervenire al meglio con le operazioni di Sanificazione Straordinaria per andare a eliminare i patogeni da tutti quegli ambienti comuni in cui si possono nascondere e prosperare.

Siamo in contatto con molti studi di amministrazione condominiale e in questi tempi stiamo lavorando a stretto contatto con loro per aiutarli a portare sicurezza e sanità negli stabili da loro gestiti.

E’ una attività importante per tutti in quanto si parla della sicurezza di tutti i cittadini, per questo abbiamo deciso di riportare qui la bella iniziativa del Geometra Guido Faini dell’A mministrazione Faini, il quale ha contattato diversi comuni del suo territorio per esortare un’azione congiunta per prevenire la diffusione del virus. Qui la sua lettera:

Gentile Sindaco,

L’emergenza Coronavirus ha lasciato tutti senza parole e, soprattutto senza risposte, basate sull’esperienza di fatti precedenti, essendo questo fatto, assolutamente un unicum, almeno dalla Spagnola del 1920. Ma ora dopo quasi due mesi, alcune cose stanno diventando patrimonio comune per combattere al meglio questo flagello.

Dalla mia esperienza di tanti decenni passati al servizio della Comunità come Amministratore di Condominio, con diversi Stabili anche nel Suo Comune, mi permetto, anche se non richiesto, di metterla a parte di una riflessione che spero ritenga utile.

A mio parere, quindi, è necessario, sia per motivi sanitari che per motivi psicologici, che il Comune si faccia promotore di una ordinanza per una vera sanificazione straordinaria e professionale degli ambienti comuni di tutti i Condomini del Comune, come si è già fatto in vari Municipi.

I cittadini/condomini devono vedere la presenza dell’Ente Locale, anche concretamente per essere rassicurati moralmente di non essere soli nella battaglia e, certo, un’operazione obbligatoria fatta veramente a fondo di sanificazione in Condominio, con aziende specializzate che utilizzino un protocollo operativo che rispetti di tutte le norme di Salute Pubblica, è un elemento non trascurabile per la lotta contro il Coronavirus.

Nel mio piccolo, nei Condomini da me gestiti, ho già provveduto a una sanificazione di tutti gli spazi comuni, raccogliendo un vero favore dai condomini ma, soprattutto, portando un elemento nuovo di pulizia e sicurezza, che spero possa aver portato un aiuto alla lotta contro il Virus, credo che sia importante che lei Sig. Sindaco provveda ad un’ordinanza inviata agli amministratori di condomini onde invitare gli stessi amministratori di condomini per la sanificazione delle parti comuni condominiali. Questo darà la possibilità agli amministratori di intervenire senza un parere dei condomini.

Davvero di cuore penso sia un’operazione assolutamente necessaria e importante.

Sperando con questa breve missiva, d’aver portato un elemento di riflessione in più per la Sua azione amministrativa, certamente non semplice in questi tempi, rimanendo a Sua completa disposizione, e se richiesto, lieto di darle ulteriori contributi d’esperienza, nella modalità che vorrà.

Alcuni comuni hanno fatto notare la necessità di interventi continuativi, poiché uno solo sarebbe poco efficace. Noi di Sicurcond siamo d’accordo e infatti abbiamo già pianificato delle attività di sanificazione continuativa.

Esortiamo gli amministratori tutti a seguire l’esempio del Geometra Faini e di contattare i loro comuni di riferimento, così da realizzare un’azione congiunta per massimizzare i risultati di questa importante operazione di sicurezza.

Per facilitare il lavoro e di tutti e nella speranza di fare cosa gradita, abbiamo preparato un documento editabile sulla falsa riga della lettera del Geometra Faini.

In questa pagina web potete trovare tutti i dettagli relativi al nostro protocollo di sanificazione e alcune indicazione sul perché riteniamo di vitale importanza diffondere il più possibile l’importanza di questi interventi.

Con l’augurio che questa emergenza passi presto,
lo Staff Sicurcond