Vetrate
Panoramiche
Vetrate Panoramiche – Edilizia Libera
Protezione, messa in sicurezza e fruizione di verande e balconi inutilizzati
L’istallazione delle vetrate panoramiche, anche dette VEPA, è stata inserita all’interno della definizione di “edilizia libera”, una definizione descritta per la prima volta nel Testo unico edilizia. Vuol dire che per effettuare i lavori in questo regime, non serve ottenere una o più autorizzazioni da parte degli uffici urbanistici, di edilizia e dei Beni Culturali del proprio Comune.
Tra i requisiti per rientrare in questa categoria vi è l’amovibilità. Per poter installare una vetrata panoramica è quindi necessario prevedere l’istallazione di una vetrata chiusa in maniera stabile, cioè inamovibile. Altri requisiti sono:
- protezione dagli agenti atmosferici
- miglioramento prestazioni acustiche ed energetiche
- riduzione delle dispersioni termiche
- parziale impermeabilizzazioni da infiltrazioni di acque piovane
- microareazione (flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici)
Sistemi VEPA cosa sono?
Vepa è l’acronimo sillabico di Vetrate Panoramiche amovibili. Questi innovativi manufatti minimali, composti da antine di vetro paravento, scorrevoli, impacchettabili e manualmente amovibili, sono stati definiti da numerosi architetti di fama internazionale “ i sistemi intelligenti, tra i più innovativi e funzionali che hanno cambiato il volto dell’arichitettura e dell’edilizia contemporanea.
Come funziona?
Le singole antine di vetro, quasi impercettibili in quanto libere da elementi metallici interposti, scorrono in linea e si impacchettano a 90° come le pagine di un libro, fino a richiudersi e scomparire
Leggerezza eTrasparenza
Per la loro leggerezza e trasparenza le VEPA non sono percepite come fattore di impatto e di disturbo visivo, bensì come una evoluzione e riqualificazione dello stile costruttivo e urbano.
I sistemi VEPA non sono infissi!
Le VEPA o vetrate panoramiche amovibili, non sono degli infissi nè dei serramenti. Questi ultimi sono indispensabili per rendere confortevoli e fruibili i vani interni delle unità immobiliari e creano volumetria abitale e permanente.
I sistemi VEPA, servono solo a proteggere e a rendere temporaneamente fruibili gli spazi esterni della casa (quali verande coperte e balconi), senza generare aumento di volumetria. Non alterano o non modificano l’aspetto delle facciate o le sagome originali degli edifici.
Con le vetrate panoramiche, la vostra abitazione, assumerà un tocco di stile in più! Lasciati incantare!
Una vetrata VEPA che protegge un balcone di ca. 8 mq. funge da “cuscinetto tampone” che, diminuendo la dispersione termica dell’unità immobiliare,
fa risparmiare il 25% circa di energia per il riscaldamento.
Compila il form per essere contattato da un nostro esperto
[contact-form-7 id=”27112″ title=”Modulo preventivo Scan 3D”]